La Federazione Italiana Tiro con L' Arco riconosce un insieme di Discipline (gare) e al loro interno divide gli atleti per Classi e Divisioni.
Le Discipline a cui la nostra Associazione partecipa con i propri Atleti sono Tiro con l’Arco alla Targa all’Aperto , Tiro alla Targa al Chiuso, Tiro di Campagna e Tiro 3D.
Le classifiche al termine di una gara sono divise per Divisione e Classe.
Le Divisioni sono funzione del tipo di arco che si utilizza in gara e sono Arco Olimpico OL, Arco Compound CO, Arco Nudo AN, Arco Istintivo AI e Long Bow LB. Questi archi sono spiegati nella sezione Tipi di Arco di questo sito.
Le Classi dipendono dal sesso e dall'età dell'atleta. Per citarne alcune si hanno i Seniores Maschile e Femminile per le età fra i 20 e i 50 anni, sopra i 50 anni si hanno i Master Maschile e Femminile. Si hanno altre classi per gli atleti piu' giovani di 20 anni.
La Targa per le Gare di tiro a Targa
Per Targa si intende il bersaglio come si vede in figura, le cui proporzioni sono codificate in aree dal bianco, piu esterno, al giallo al centro, per un totale di 10 cerchi concentrici. Corrispondono a punteggi che vanno da 1 (sul bianco) a 10 punti (nel giallo più centrale).
Le dimensioni variano con le distanze di tiro
La Targa per le gare di Campagna
La Targa utilizzata per il tiro di Campagna si differenzia da quella per il tiro a Targa per l'aspetto. Infatti consta di solo 4 anelli neri e il centrale giallo, con punteggi da 1 (anello piu' esterno) a 6 punti (giallo più interno).
Le dimensioni variano con le distanze di tiro
Tiro alla Targa all'Aperto
Nel Tiro Targa all'aperto si hanno diverse tipi di gare.
In Toscana le gare più comuni sono:
il 70 metri Round, per l'arco Olimpico, consiste in 72 frecce da tirare a 70 metri su bersagli da 122 cm di diametro.
Il 60 metri Round, per arco Olimpico, per la classe Allievie Master consiste in 72 frecce da tirare a 60 metri su bersagli da 122 cm di diametro.
Il 50 metri Compound Round per Arco Compound consiste in 72 frecce da tirare su bersagli da 80 cm di diametro
Queste gare possono anche coesistere nello stesso evento
Tiro alla Targa al Chiuso
E' una gara alla distanza fissa di 18 m.
Sono ammesse tutte le Divisioni (OL, AN, CO, LB e AI).
Si tirano 60 frecce su bersagli da 40 cm di diametro.
Tiro di Campagna (Hunter&Field, HF)
La Gara di Tiro di Campagna consiste in 24 bersagli su ognuno dei quali vengono tirate 3 frecce.
Tali bersagli saranno disposti su piazzole lungo un percorso che presenti difficoltà, ai fini della mira e del tiro, in rapporto al terreno disponibile a varie distanze stabilite dal regolamento, che variano per Divisione e Classe (da un minimo di 5 ad un massimo di 60 m)
Dei 24 bersagli, 12 saranno posti a distanze conosciute e 12 a distanze sconosciute.
L'atleta viene assegnato ad una pattuglia e la pattuglia ad una piazzola di partenza.
Al momento del segnale di inizio i componenti della piazzola iniziano a tirare, approssimandosi al picchetto posto sulla piazzola. Sul picchetto è dichiarata la distanza del bersaglio nel caso di bersaglio a distanza conosciuta, niente altrimenti. In quest'ultimo caso l'atleta deve valutare in autonomia al distanza dal bersaglio. Una volta finito, i componenti della pattuglia segnano i punti effettuati e ritirano le frecce. A questo punto si spostano alla piazzola successiva. La gara termina quanto tutte le pattuglie hanno tirato da tutte le 24 piazzole.
Gara 3D
La gara 3D è chiamata così in quanto il tiro si effettua su sagome tridimensionali di animali a grandezza naturale.
La gara consiste in un percorso di 24 bersagli (sagome) tutte poste a distanze sconosciute.
Su ogni bersaglio vengono tirate due (2) frecce.
I bersagli dovranno essere disposti lungo un percorso che presenti difficoltà, ai fini della mira e del tiro, in rapporto al terreno disponibile a varie distanze stabilite dal regolamento, che variano per Divisione e Classe (da un minimo di 5 ad un massimo di 45 m).
Come nel Tiro di Campagna la gara si svolge su 24 piazzole e ogni Atleta fa parte di una pattuglia. la pattuglia inizia dalla propria piazzola di assegnazione e man mano prosegue sulle altre piazzole. La gara termina quanto tutte le pattuglie hanno tirato su tutte le 24 piazzole.