Long Bow

L'arco Longbow (abbreviato LB) è il piu' semplice arco fra quelli utilizzati. E' costituito da una parte in essenze di legno e fibre che costituisce insieme sia la parte di impugnatura che i flettenti. E' detto per questo monolitico. La corda che unisce i flettenti deve agganciarsi solo alle estremità dell'arco.

Non ci sono aiuti alla mira ne altri accessori quali il poggiafreccia o il bottone. La freccia è direttamente appoggiata sull'incavo ricavato nella cosiddetta finestra, sono consentiti solo dei tappetini di protezione per il legno in corrispondenza del dove appoggia la freccia.

Le frecce utilizzate sono di norma in legno con impennatura in penne naturali.

Il tiro è cosiddetto istintivo, in quanto non utilizza il doppio riferimento di mira come negli altri archi, la direzione della freccia è valutata dall'arciere come prolungamento della traiettoria su cui tutta la freccia è indirizzata al momento dello sgancio. Tale traiettoria si basa sulla esperienza dell'arciere nell'uso del proprio arco

Gli accessori dell'arciere sono il guanto di tiro e il parabraccio.

La presa sulla corda è la cosiddetta presa mediterranea. Grazie al guanto di tiro la freccia viene tenuta nell'unico punto di incocco sulla corda, e le dita sono messe l'indice sopra la cocca e il medio e l'anulare sotto. Non è possibile quindi attuare le tecniche di string walking utilizzate nell'arco nudo.

Le gare in cui può essere utilizzato questo arco sono le gare di Tiro di Campagna e la Gara 3D.

Per la sua peculiarità il long bow è spesso utilizzato anche nelle rievocazioni medievali.